Abbiamo parlato spesso di Body Positivity e di empowerment, oggi vi raccontiamo anche una storia bellissima di rinascita e di cambiamento, in uno speciale del Tg2.
Di cosa stiamo parlando? Parliamo di Valentina Liberatore e del suo progetto, OncoBeauty, dedicato al beauty empowerment per pazienti oncologiche.
OncoBeauty nasce dopo il primo lockdown come gruppo Facebook di auto-aiuto con il supporto di medici e professionisti specializzati in oncologia. Da dicembre 2020 diventa una Onlus, per iniziativa di Valentina che, dopo una diagnosi di tumore, una mastectomia e la chemioterapia, decide di offrire alle pazienti come lei una forma di empowerment speciale.
Valentina è make up artist e dermopigmentista certificata ed ha colto immediatamente l’importanza del prendersi cura del proprio aspetto per una donna che vive un momento difficile.
Il tumore al seno infatti tocca una parte del corpo delicatissima per l’identità di una donna, mette in discussione anche la percezione del proprio sé, della femminilità. Accettare il proprio corpo dopo un intervento chirurgico o chemioterapia è un percorso ad ostacoli che le donne devono spessissimo affrontare da sole.
Oncobeauty in poco tempo ha costruito una rete amplissima di professionisti esperti in oncologia, dermocosmesi oncologica, chirurgia ma anche benessere, sport, psicologia.
E finalmente le pazienti oncologiche hanno uno spazio dove confrontarsi, chiedere informazioni, trovare sostegno morale: il gruppo Facebook di OncoBeauty.
Valentina Liberatore non si ferma qui: si specializza in dermopigmentazione per ricostruire il complesso areola capezzolo del seno, si occupa di creare una rete collaborazioni e di fornitori di prodotti certificati per l’oncologia (come Amoena, Dolomia, Ceramol, Xtrude, Patty Bloom Bra Fitting, Solidea, Apeo, Ne.Mo Training per citarne alcune).
Quando abbiamo conosciuto Valentina è scoccata una scintilla!
Abbiamo immediatamente visto la sinergia che avremmo potuto creare unendo il nostro lavoro di Body Positivity Empowerment con il Beauty Empowerment di OncoBeauty.
Così nasce lo sportello di Body Positivity per pazienti oncologiche: ogni martedì pomeriggio Studio Sé apre le porte a pazienti oncologiche che desiderano recuperare un rapporto positivo con il proprio corpo.
Le consulenze saranno congiunte, con la nostra Cinzia Magistri per l’aspetto psicologico e Valentina Liberatore con il make up e la postura.
Rai 2 Storie ha dedicato un’intervista a Valentina per raccontare la sua storia e della sua OncoBeauty che abbiamo avuto la gioia di ospitare nel nostro studio, come partner con cui condividere l’impegno.
Se siete pazienti oncologici e avete desiderio di recuperare un rapporto positivo con il vostro corpo, potete contattare la nostra Cinzia Magistri o direttamente Valentina Liberatore per un appuntamento, anche online:
Cinzia Magistri: cinzia@studioseroma.it – +39 333 4477349