Cambiare è spesso difficile, ma se ci pensiamo bene è l’unica costante che si ripete nella nostra vita: tutto inevitabilmente cambia, si trasforma ma essere responsabili e artefici del proprio cambiamento fa la differenza, significa progredire nella propria crescita personale ed essere il timoniere che governa il veliero della propria esistenza.
Ma se il cambiamento è in qualche modo un evento naturale, insito nella vita stessa, cosa ci impedisce di attuare questo cambiamento?
Infatti sappiamo che questa è un’esigenza che si potrebbe presentare in un qualsiasi momento e in tutte le aree della nostra vita, e dunque vediamo insieme quali potrebbero essere le emozioni, le convinzioni che ci fanno frenare di fronte alla necessità o al desiderio di assecondare il cambiamento e quali sono i benefici che possiamo trarre quando riusciamo a coglierne l’opportunità:
Cosa ci blocca:
- la paura dell’ignoto, del nuovo
- la paura di non farcela, del fallimento
- il sentirsi soli nella scelta
- la paura della mancanza di controllo su come possono andare le cose
- il senso di responsabilità per la scelta da fare
- la paura di modificare una condizione di stabilità acquisita dopo una serie di aggiustamenti interiori (omeostasi)
- la paura di modificare le abitudini, gli schemi mentali
- il senso di smarrimento
- la paura del giudizio degli altri
- i pensieri limitanti, sabotatori
Quali sono i benefici:
- la maggiore conoscenza di se stessi
- la crescita personale
- la disidentificazione dai pensieri limitanti, dalle nostre ferite
- avere seguito il nostro sentito interiore e le nostre intuizioni
- aver preso contatto con la nostra essenza , con il nostro centro
- la crescita dell’autostima e dell’autoefficacia
- la riscoperta di risorse e potenzialità
- la sensazione di poter scegliere liberamente cosa fare
- la gratificazione di sé
E come possiamo fare per sbloccare le emozioni e le convinzioni che ci tengono fermi, creandoci ancor più disagio e facendoci perdere entusiasmo e visione del futuro?

Come abbiamo visto nel nostro precedente blog http://studioseroma.it/energia/ ognuno di noi può scegliere molti strumenti per superare un momento di stallo, attraverso un supporto mirato dato dal counselling, che ci consente di avere un sostegno mirato e circostanziato nel tempo, oppure con l’utilizzo di tecniche energetiche o di auto aiuto, oltre che con percorsi più classici di psicoanalisi, o anche con un sapiente mix di strumenti.
Noi di Studio Sé amiamo l’approccio combinato tra più tecniche e strumenti, perché corrisponde in pieno alla molteplicità di aspetti e di situazioni di cui ognuno di noi è portatore.
Proprio per questo abbiamo studiato dei percorsi combinati, oltre al resto, per offrire un sguardo a tutto tondo e una rosa di possibilità.
Uno di questi è percorso di EMPOWERMENT, che può essere declinato come personale o lavorativo, che prevede 2 incontri di COUNSELLING, un incontro di IMAGE COACHING, ed uno di PERSONAL BRANDING, e alla conclusione del tuo percorso avrai il tuo BOOK personalizzato, con il riassunto di ciò che abbiamo fatto insieme e le tue soluzioni personalizzate.

Un’ottimo KICK OFF per il cambiamento.
Cinzia e Silvia
