A proposito di energia…
A proposito di energia …. abbiamo visto nel nostro precedente Blog sull’argomento come questa sia alla base di ogni processo vitale, come questa forza invisibile animi tutta la realtà che conosciamo ed anche quella che non conosciamo ancora, ma molti illuminati hanno intuito e ci hanno aiutato ad immaginare. Quello che tutti però abbiamo sperimentato è come funziona in noi l’energia, cioè come quando noi siamo dotati di un buon livello di energia tutto funziona meglio nella nostra vita, e mentre questo è vero sempre, il contrario non è scontato, cioè non è detto che quando le cose intorno a noi girano per il verso giusto noi abbiamo un’energia in crescita. Questo ci porta ad una riflessione, e cioè che quello che veramente conta è alimentare il nostro flusso interiore di energia, averne cura, proteggerlo dalle insidie che provengono dall’esterno ma anche e soprattutto da quelle che noi stessi spesso generiamo.

E quindi se ciò che stiamo cercando è “avere energia” per vivere la nostra vita al meglio è utile avere anche delle tecniche, degli strumenti che ci consentano questa cura, questo alimentare la nostra energia interiore.
L’occuparsi di energia schiude le porte a possibilità incredibili, a poteri straordinari che ognuno di noi possiede e che solo incidentalmente utilizza, catalogando poi come “fortuna” ciò che ne deriva nella realtà. Avere delle intuizioni e seguirle richiede essere “in flusso”, essere sintonizzati sulle giuste frequenze, e perché questo accada è importante appunto aver cura del proprio corpo energetico.
Da sempre gli uomini e le donne hanno trovato tecniche e strumenti per essere in connessione con la parte invisibile eppure così potente e determinante per perseguire lo scopo ultimo della vita, e cioè la ricerca della felicità e della gioia.
Dai riti più antichi, alla meditazione, alla preghiera, la recitazione dei mantra, lo yoga e le arti marziali, l’uso consapevole della respirazione e quello di sostanze capaci di regalare stati coscienza alterati, insomma, questa esigenza primordiale di entrare in contatto con la nostra energia e sentirci sempre più connessi con essa.
Negli ultimi anni si sono diffuse sempre più tecniche, e una sempre crescente attenzione da parte di noi tutti ad esse, dopo avere sperimentato come un’approccio solo materialistico alla nostra esistenza non poteva essere soddisfacente e generare quello stato di benessere che tutti ricerchiamo.

Mai come in questo momento nella storia dell’uomo queste conoscenze sono alla portata di tutti, e possono essere integrate nelle nostre vite e rivoluzionarle, ovviamente solo per chi è disposto a utilizzarle e a lasciarsi andare al flusso.
Ci sono tecniche magiche come il Reiki, o il Theta Healing, il Rebirthing, solo per citarne alcune tra le più famose negli ultimi 20 anni, ma anche la più pragmatica PNL, che spesso è stata utilizzata però in maniera distorta e che quindi può suscitare una sorta di diffidenza.Abbiamo già parlato della Logosintesi, una tecnica estremamente efficace ed interessante che utilizza la parola e l’intenzione per riequilibrare il nostro sistema energetico intervenendo su forme pensiero limitanti.
Ci sono forme di meditazione attiva, come Ho’Oponopono o GIA ( tecnica del campo GIA di Fabio Marchesi ) che alzano il nostro livello energetico e ci connettono con un campo energetico più ampio, e ci sono i famosi Fiori di Bach e Fiori Californiani che lavorano con la vibrazione di queste essenze per consentire una risonanza con le nostre vibrazioni. Una tecnica che ho trovato particolarmente utile ed efficace è EFT ( Emotional Freedom Technique), e di cui abbiamo già parlato nel precedente articolo di Blog, perché permette sia di esplorare a più livelli il triangolo degli attivatori, credenze-memorie-fantasie, sia di intervenire e modificare immediatamente lo stato emozionale energetico e quindi di alleggerire e migliorare in tempi brevissimi il nostro umore, la nostra energia, la percezione della nostra realtà.
Tutte le tecniche hanno una loro validità, ed anzi è utile poter disporre di diversi approcci, perché questo ci permette di assecondare diversi momenti e diverse esigenze, poiché noi stessi siamo in continuo divenire, e quindi in alcuni momenti possiamo semplicemente respirare, in altri prenderci tempo per meditare, in altri utilizzare consapevolmente il potere della parola, in altri unire a questo la stimolazione dei punti di EFT. Panta Rei
Silvia