Seleziona una pagina

Chi di voi non ha mai tenuto un diario dove scrivere le prime esperienze, dove sfogarsi per le delusioni, le sofferenze, ma anche per le forti emozioni, i momenti di felicità, di divertimento, un luogo segreto  dove avete potuto esprimere voi stessi senza preoccuparsi dei giudizi e delle aspettative degli altri.

Scrivere, mettere nero su bianco  aiuta a dar vita ai propri pensieri, consente di esaminarli portandoli all’esterno, aiuta a concentrarsi, a riflettere, ma è anche un modo per allontanare l’ansia e lo stress.

La scrittura può aiutare a conservare i ricordi più cari, può essere come uno specchio nel quale vediamo noi stessi con più chiarezza, può agevolare il passaggio dal mondo interiore a quello esteriore. Quando si scrive, specialmente a mano, si approfondisce e si amplia la consapevolezza di se stessi.

Dopo aver pianificato il proprio progetto personale e/o professionale e si è pronti per partire si potrebbe pensare di tenere un diario del progetto che permetta di registrare le varie tappe, le idee, i cambiamenti in corso d’opera, che possa essere di aiuto a catturare, mettere in ordine esaminare le nostre esperienze anche in modo creativo.

Un quaderno del proprio progetto permetterà di poter risalire alla situazione in cui ci si trovava e dove si sono fatte delle scelte, prese delle decisioni che magari si sono rivelate efficaci sia a livello personale che professionale.

I  ricordi a volte non sono affidabili ed annotare i progressi che si sono fatti, un passo alla volta,  aiuta a rimanere  sulla strada giusta per la realizzazione del  progetto personale e/o professionale.

Un modo divertente, creativo, originale potrebbe essere quello di tenere uno SCRAPBOOKING.

Ma cos’è?!!!

E’ un modo creativo che consente di personalizzare un quaderno, un diario attraverso immagini, foto, stickers, cartoncini, nastri, timbri, didascalie, con tutti i materiali che volete e che possono contribuire a rendere speciale il vostro racconto, per conservare, esaltare, mettere in evidenza, descrivere, anche con le immagini, le emozioni vissute nelle varie fasi del progetto.

Un mix di introspezione, organizzazione, creatività, un diario del vostro progetto che possa rispecchiare la vostra personalità, un viaggio dentro voi stessi e il vostro progetto.

 

Cinzia