Seleziona una pagina

“Con i colori si esprime il sentimento” (Jung)

Quando apri il tuo armadio qual è il colore predominante? Quali sono i colori che indossi quando sei di buonumore?  Li abbini facilmente, tendi a mischiarli?  Ti senti a tuo agio con i colori molto appariscenti?

I colori sono strettamente legati alla nostra vita emotiva, hanno sempre significati molto importanti e ci trasmettono effetti psicologici ed emotivi fondamentali nella nostra vita quotidiana.

Già i nostri antenati usavano i colori per le loro proprietà curative: con le loro vibrazioni entrano in contatto con il nostro corpo influenzandolo e infatti anche se non ce ne rendiamo conto reagiamo con determinate emozioni a determinati colori. Secondo Kandiskij ogni colore produce un effetto particolare sull’anima e dal punto di vista della psicologia del colore di Max Luschen ogni colore ha un significato universale,  quindi la percezione cromatica è la stessa per tutte le culture ma varia la percezione del colore e la valutazione data dal singolo alla percezione della stessa.

La cromoterapia, medicina alternativa, che utilizza i colori per far ritrovare l’armonia e l’equilibrio del corpo e dello spirito, era già presente nei popoli antichi presso gli Egizi, i Greci, gli Indiani, i Cinesi come strumento di guarigione e si basa sulla concezione che i colori possano essere assorbiti dall’organismo in molti modi dal sole, agli alimenti, l’acqua che ricarica il corpo di energia, i vestiti che toccando il corpo trasmettono armonia.

Ma ritorniamo al nostro armadio: i colori che scegliamo per i nostri vestiti parlano di noi, raccontano chi siamo e quindi la scelta della tinta di un abito, il colore di un accessorio ci aiutano a comunicare qualcosa e questa scelta avviene anche sul piano emozionale, non solo visivo. C’è un forte legame  tra i colori e la vita psichica e quindi soffermati un attimo a guardare i colori dentro il tuo armadio, chiediti se ti rappresentano, se c’è qualcosa da cambiare, da integrare, da osare  per renderlo più allegro o più affine alla tua identità di oggi. Scopri il potere dei colori, prova a liberare la tua creatività scegliendo magari qualche nuance insolita che possa parlare di te oggi, perché i colori oltre a parlare di noi agli altri donano a noi stesse gioia, positività,  migliorano le nostre emozioni.

I colori arrivano prima delle parole, ci aiutano a comunicare, ci danno forza, ci fanno risaltare, ci fanno notare, trasmettono delle emozioni, ci valorizzano: se il blu è il colore predominante nel tuo armadio trasmetti calma , intuizione, se invece è il bianco comunichi positività luminosità. Se invece è il rosso stai trasmettendo dinamicità, energia, con il verde voglia di rinnovamento, autocontrollo. Il grigio comunica distacco e formalità, ma con il giallo stai esprimendo vivacità e brillantezza, mentre il nero trasmette sobrietà, controllo delle emozioni.

Bisogna dunque scegliere i colori che possano esprimere al meglio la nostra personalità, in sintonia con la nostra identità,  non solo che ci donino ma che ci rappresentino,  che ci facciano lanciare dei messaggi giusti, che parlino di noi.

Per noi di Studio Sé il colore è parte integrante del nostro lavoro, per le nostre “Consulenze di Immagine”, per i nostri “Cambio look”: lo usiamo nelle Mappe Mentali, strumento utile per SVELARE l’identità da VESTIRE, dove il colore è fondamentale per renderle veramente efficaci, lo usiamo nell’Analisi Cromatica  dove con l’aiuto di drappi di diverse tonalità cerchiamo di trovare la gamma di colori perfetta per ciascuno di noi, li usiamo per il make up con le tantissime e meravigliose palette colore. Insomma i colori ci piacciono, ci fanno sentire vive, piene di energia e di creatività.

 

Cinzia